public/

“Mani in pasta” per gli ospiti di Dimensione Famiglia

Gusto, interazione e partecipazione. I tratti di condivisione che i ragazzi ospiti di Dimensione Famiglia hanno sviluppato durante il laboratorio dedicato alla produzione di prodotti da forno, inserito all’interno del corso di cucina nell’ambito delle attività socio educative della struttura nocese.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Cuochi Trulli e Grotte e all’ospitalità dell’Istituto Eccelsa di Alberobello, una decina di ragazzi si sono cimentati con i prodotti da forno per eccellenza. In quattro giorni, sotto la guida del mastro pizzaiolo Francesco Di Bari, assistito dallo chef Paolo Spinelli e Tonino Gabriele, i ragazzi hanno imparato a impastare e infornare il pane casereccio, le friselle, i grissini, la focaccia e la pizza. Con grande dedizione, i ragazzi hanno seguito passo passo le indicazioni di Di Bari e con il sorriso sulle labbra si sono divertiti a mettere le mani in pasta. Alla fine di ogni giornata pranzo con i prodotti appena sfornati.

È un onore immenso per noi collaborare con Dimensione Famiglia – dichiara Paolo Spinelli in rappresentanza dell’associazione cuochi – ci teniamo veramente tanto”. “È un esempio di collaborazione ad ampio respiro, un modo di fare sistema – dice il direttore di Eccelsa Nicola Chielli – per cui abbiamo volentieri messo a disposizione la nostra struttura e le nostre attrezzature per questo progetto con finalità sociale”. Alla fine dell’ultima giornata di attività laboratoriale, alla presenza di Liana Zambonin, a tutti i corsisti è stato riconosciuto un attestato di partecipazione.   

Info notizia

Altre di comunità

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

14 maggio 2024

Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

Commenta questa notizia